La Ditta MESS SALES S.r.l. ritiene che il futuro dell’azienda sia rivolto al perseguimento della massima soddisfazione del Cliente.
L’Organizzazione opera in un contesto di competitività, con marginalità piuttosto ridotte, il servizio alla clientela è diventato un fattore sempre più essenziale che, per quanto ci riguarda, richiede fondamentalmente il rispetto delle specifiche di prodotto, delle tempistiche e modalità di consegna, oltre assicurare al Cliente la garanzia/assistenza sui prodotti consegnati, connessi al servizio erogato.
La Direzione si impegna costantemente a:
Identificare le problematiche relative al Contesto, esterne ed interne in cui opera l’azienda e ad individuare quelle rilevanti per il Sistema di Gestione Qualità.
Identificare le Parti Interessate (PI) ed individuare quelle rilevanti.
Identificare i bisogni e le aspettative delle PI e valutare quelle rilevanti, che diventano in ultima analisi, compliance obligation del SGQ.
Il risultato di tale processo è costituito da una mappatura delle questioni caratterizzanti il contesto in cui opera l’organizzazione, specifiche rispetto alle diverse dimensioni in cui questo si articola: aziendale; di mercato; macroeconomico e finanziario assicurativo; scientifico-tecnologico; normativo-istituzionale; ambientale-territoriale e sociale.
La Direzione ha deciso che tale approccio possa essere gestito realizzando un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015.
La Direzione ha stanziato le risorse economiche ed ha messo a disposizione il personale e gli strumenti necessari alla realizzazione del Sistema di Gestione per la Qualità che sarà costantemente monitorato e periodicamente valutato, misurando il raggiungimento degli obiettivi fissati per i processi controllati.
MESS SALES S.r.l. deve dare la massima attenzione alle richieste ed aspettative del cliente, ai requisiti delle norme e regolamenti applicabili e al miglioramento continuo dell’Organizzazione e della soddisfazione del cliente e delle parti interessate; deve perseguire la qualità in tutte le fasi di ogni processo, dove ogni dipendente è coinvolto nel raggiungimento degli obiettivi.
La Direzione della MESS SALES S.r.l., a tal fine, persegue i seguenti obiettivi:
l’ottimizzazione del binomio costi-benefici per operare competitivamente sul mercato
la soddisfazione del Cliente;
l’incremento del fatturato e delle aree di presenza;
la corretta definizione dei requisiti tecnici dei servizi erogati e prodotti forniti in funzione delle esigenze del cliente e del mercato;
la riduzione dei costi necessari per la correzione delle non conformità;
la ricerca del miglioramento continuo;
il coinvolgimento dei fornitori;
la motivazione del personale;
l’attenzione agli aspetti sociali
La Direzione si impegna a sostenere e divulgare tale Politica all’interno della Società.
In particolare si impegna a:
introdurre, mantenere e migliorare costantemente un Sistema di Gestione per la qualità documentato secondo la UNI EN ISO 9001:2015;
definire, condividere, verificare e aggiornare periodicamente obiettivi di miglioramento del SGQ, processi e servizi;
affiggere la Politica firmata dalla Direzione in punti di riunione ed effettuare riunioni periodiche;
razionalizzare l’organizzazione;
identificare risorse adeguate da mettere a disposizione, inclusa l’assegnazione di personale qualificato per le attività di gestione, di esecuzione e di verifica del lavoro, inclusi gli Audit interni della qualità;
addestrare e qualificare il proprio personale;
svolgere le attività conformemente ai requisiti richiesti dalle specifiche contrattuali e/o dalle normative applicabili e/o dalle procedure operative interne;
garantire un ambiente di lavoro adeguato ed attrezzature funzionali e sicure (comprese aree o luoghi all’esterno della propria struttura operativa);
condurre i processi nel rispetto delle vigenti norme di legge in materia di ambiente e sicurezza.
La Direzione verifica periodicamente che questa politica sia appropriata agli scopi ed al contesto aziendale, attuata e condivisa ad ogni livello dell’Organizzazione stabilendo obiettivi di miglioramento continuo e di soddisfazione del cliente.
GENOVA, li 15 Ottobre 2019 Approvato da Direzione: ______________________